deGustate
Selezione & Importazione Vini Francesi
Sito Ideale

Domaine La Croix Montjoie - Distributore deGustate


Il Domaine La Croix Montjoie, che prende il nome da una croce situata al crocevia tra i paesi di Vézelay e Tharoiseau, è stato fondato nel 2009 da coniugi Sophie e Matthieu Woillez, entrambi agronomi ed enologi. I dieci ettari di vigne, situati nel comune di Tharoiseau e tutti di proprietà, sono esposti a sud-sud est su terreni argillo-calcarei del periodo Kimmeridgiano. Si coltiva Chardonnay ad eccezione di una piccolissima parcella di 0,17 ha, piantata nel 2010 a Pinot Nero. La cantina è stata realizzata nella ex fattoria dell’antico castello di Tharoiseau, con una splendida vista della basilica e delle pendici del Morvan. Dalle vigne piantate a Chardonnay vengono prodotte tre cuvée, contraddistinte non già da differenti climat, bensì da selezione delle uve di tutte le parcelle in base all’età delle vigne e al grado di maturazione delle uve. Complessivamente, sono prodotte tre cuvée di Bourgogne Vézelay, un Crémant de Bourgogne, e un rosso di denominazione Irancy al momento non inserito nella nostra selezione.
l vini sentono la vicinanza di Chablis, con cui condividono la medesima matrice geologica. Tuttavia, pur ricordando i vini di Chablis quanto a freschezza, tensione e mineralità, si caratterizzano per una maggiore “solarità”, dovuta alle caratteristiche della zona, aperta e quindi meno esposta ai venti freddi.

I Vini


Bourgogne Vézelay Elégante
Uve di bella maturità vinificate e lasciate maturare per il 25% in botti vecchie e per il 75% in vasca per 9 mesi. Colore leggermente dorato, ha al naso una mineralità evidente che si accompagna a una bocca di elegante persistenza. Ideale per accompagnare capesante, terrine e altre preparazioni di pesce non troppo elaborate.
Bourgogne Vézelay Impatiente
Vinificato e maturato in solo acciaio, è un vino che fa della immediatezza, della vivacità e della freschezza le sue caratteristiche peculiari.
Bourgogne Vézelay Voluptueuse
Da una selezione delle parcelle migliori, viene fatto maturare in botti di rovere per il 20% nuove. Bel colore dorato, ha sentori agrumati che si abbinano a note affumicate e una grande persistenza. Ideale per preparazioni di pesce più complesse, carni bianche e funghi.
Crémant de Bourgogne
Un crémant brut molto classico da uve vendemmiate anticipatamente e lasciate 18 mesi sui lieviti dopo la vinificazione. Un naso con begli aromi floreali e un perlage fine, è un ottimo aperitivo o l’accompagnamento per pesci affumicati. Ottimo uso di Gamay a dare croccantezza al sorso.
Torna SU