Domaine Pernet & Pernet

 

Il Domaine

La famiglia Pernet coltiva le proprie vigne dal 1871 secondo la miglior tradizione Champenoise e possiede una superficie pari a circa 9 ha con netta preponderanza di Chardonnay (95%) lungo la Côte des Blancs tra Vertus e Mesnil-sur-Oger con classificazioni dello 1er Cru e Grand Cru. Possiede e coltiva inoltre altre piccole parcelle Grand Cru nella regione della Montaigne de Reims specificamente sui comuni di Ambonnay e Bouzy. Oggi la conduzione del domaine è nelle mani di Kurt Zimmerman che gestisce anche un delizioso ristorante di famiglia attiguo alla cuverie (Le Vendangeoir).

 

I vini

 

Blanc de Blancs 1er Cru (100% Chardonnay- 10 gr/lt) Assemblaggio di solo Chardonnay proveniente da più parcelle 1er cru e composto per 2/3 da vini dell’ultima annata e per 1/3 da vini di riserva che contribuiscono a dare struttura e carattere a questo champagne. Brillante dai riflessi verdi è la perfetta traduzione di uno chardonay marcatamente fresco caratterizato da una mousse fine e persistente con rimandi alle chiare tonalità del biancospino. Minimo 4 anni sui lieviti.

 

Blanc de Blancs 1er Cru millesimé (100% Chardonnay- 9 gr/lt) Sebbene ogni millesimo marca uno champagne con toni specifici, questo champagne si presente sempre ammantato di oro pallido ed una delicata effervescenza. Vinificazione in acciaio e malolattica svolta solo parzialmente. Al naso rivela note di miele e pasticceria come i più classici chardonnay della Côte. Unisce finezza ed eleganza, con un buon equilibrio tra freschezza e ricchezza che lo rende ideale per la tavola o come aperitivo.8 anni sur lie.

 

Cuvée «L’Ambonnay» BdN extra brut (100%Pinot Noir – 4 gr/lt) Nuova cuvée nata da due parcelle su Ambonnay classificate Grand Cru lavorate meccanicamente senza utilizzo di prodotti chimici. Vinificato 1/3 in inox e 2/3 in legno e 4 anni sui lieviti. L’assaggio è certamente quello di un Blanc de Noirs molto singolare, connubio tra la forza e la freschezza del pinot di Ambonnay ed la mano leggera e molto elegante del produttore.Equilibrio allo stato puro.

 

Blanc de Blancs GrandCru millesimé (100%Chardonnay- 6 gr/lt) Cuvée speciale frutto di selezione di piccole parcelle a Mesnil sur Oger di oltre 40 anni cassificate Grand Cru. La vinificazione senza fermentazione malolattica preserva la freschezza dello Chardonnay e ne esalta le note di mandorle tostate. Champagne finissimo, dal sorso lungo ed appagante, certamente gastronomico e gourmande. 10 anni sui lieviti.