Domaine Jean Josselin

 

 

Il Domaine
Famiglia di viticoltori dal 1854 nella zona di Gye sur Seine, un suggestivo borgo attraversato dalla Senna situato nel dipartimento dell’Aube, nella regione della Côte des Bar. Nel 1957 Jean Josselin inizia l’avventura come vigneron indipendent. A 4 km dalla cantina si trovano i vigneti del Domaine, divisi in 14 parcelle differenti coltivate principalmente a Pinot Nero, che trova un habitat favorevole su terreni argilloso/calcarei del periodo Kimmeridgiano (Giurassico superiore). Dal 2010 entra nella compagine aziendale il figlio di Jean, Jean-Felix.

 

I vini

Cuvée des Jean BdN (100% Pinot Noir – 7,15 gr/lt) Blend delle ultime due annate disponibili, fa della generosità e della potenza il suo biglietto da visita. Profumi di ginestra e frutti bianchi le sue note principali. Perlage molto fine ed abbinamenti dalla carne rossa all’ostrica.

Alliance BdN (70% Pinot Noir 30% Chardonnay- 7,5 gr/lt) Champagne per tutti i momenti, da unica annata. Naso fresco con note balsamiche, d’acacia e di mela cotogna. In bocca lo chardonnay apporta freschezza e il pinot nero conferisce eleganza e frutto. Finale agrumato.

Cordon Royal millesimé extra brut (100% Pinot Noir – 3,75 gr/lt) Colore dorato. Naso complesso che mette in risalto note terziarie, pain brioché, miele, accenni di cannella e liquirizia. Champagne dedicato agli amanti dei vini di corpo, maturi. Accompagna alla perfezione piatti ricchi e grassi come il foie gras e la cacciagione.

Doucer de l’Aube Demi Sec (100%Pinot Noir – 30 gr/lt) Champagne che fa dell’equilibrio, tra una delicata dolcezza e una nota sapido-minerale, il suo punto di forza. Dosato al minimo per un demi-sec, oltre all’abbinamento alla pasticceria secca non ne disdegna altri più coraggiosi.